Sono ormai passati venticinque anni dal martirio di suor Maria Laura Mainetti avvenuto a Chiavenna quella sera del 6 giugno 2000.
Il nostro don Andrea, in occasione della beatificazione di suor Maria Laura celebrata il 6 giugno 2021, aveva realizzato un toccante video con le parole di don Ambrogio.
Pensiamo sia importante pubblicarlo sul nostro sito per ricordare suor Maria Laura, il nostro amato don Ambrogio e per ringraziare don Andrea per il video.
Buona visione a tutti.
Cari fratelli e sorelle, membri del popolo di Dio che è in Como, da alcuni giorni, come sapete, sono a Roma, prima per i funerali di papa Francesco e ora coinvolto con i cardinali di tutto il mondo nel pre-conclave: una esperienza unica e irrepetibile, anche se piuttosto complessa.
Vorrei confidarvi quanto profondo e intenso sia il legame che avverto tra noi, cristiani della nostra Chiesa, compresi tanti uomini e donne di buona volontà, come pure con i membri della Chiesa diffusa su tutta la terra.
È una esperienza fortissima di comunione, perché da ogni parte della Chiesa sale incessante a Dio un’unica e compatta preghiera. “Donaci, Signore, un nuovo Pastore secondo il tuo cuore”. Così ho avvertito la necessità di assicurare questa speciale vicinanza con tutti voi, membri della Chiesa di Como, che sicuramente pregate e vivete questo particolare momento con speciale intensità, visto che il vostro vescovo è chiamato, per un misterioso disegno divino, a vivere questa esperienza unica: cioè di essere interprete della volontà di Dio, così da giungere, insieme a tutto il Collegio cardinalizio, ad individuare colui che il Signore Gesù ha già scelto e che deve essere solo riconosciuto.
Vi ringrazio delle vostre preghiere, dei messaggi brevi, ma particolarmente eloquenti, di quanti mi hanno inviato indirizzi di preghiera molto significativi. È infatti lo Spirito Santo che va invocato con forza, insieme a tanta fiducia,
perché è Lui il grande protagonista.
Illumini gli occhi della nostra mente perché attraverso il nuovo pontefice, la Chiesa sia di nuovo dotata di un pastore che annunci Cristo Signore come unico Salvatore e la guidi ad essere testimone della sua misericordia nei confronti delle persone e dei popoli, promuovendo la pace e la giustizia.
Cristo è risorto, lui che ha creato il mondo, e ha salvato gli uomini nella sua misericordia.
Lo faccia attraverso quel linguaggio semplice e familiare di papa Francesco, che ha conquistato il cuore di tantissima gente, presentando una Chiesa povera, sobria e sorridente, a immagine di Colui che l’ha fondata.
Saluto con affetto ciascuno di voi, benedico le nostre famiglie, e la famiglia delle famiglie, che sono le nostre Comunità parrocchiali, con tutti i nostri amati pastori.
Oscar card. Cantoni, Vescovo di Como
17 aprile, Giovedì Santo - Cena del Signore
Ore 18.00: San Lorenzo, Cena del Signore e lavanda dei piedi
Ore 20:30: Sacro Cuore, Cena del Signore e adorazione del SS.Sacramento
18 aprile, Venerdì Santo - Passione del Signore
Ore 09.00: Sacro Cuore, Ufficio e lodi
Ore 15:00: San Lorenzo, Sant'Abbondio, Sant'Eufemia, via Crucis
19 aprile, Sabato Santo - Discesa agli inferi e Risurrezione del Signore
Ore 09.00: Sacro Cuore, Ufficio e lodi
Ore 09.30: Sacro Cuore, Celebrazione Penitenziale
Ore 20.30: Sacro Cuore, Veglia Pasquale
Olcio, venerdì 11 aprile ore 20:45
Lierna, venerdì 21 marzo ore 20:45
Venerdì 21 marzo, ore 20:15 Presso la chiesa di San Giuseppe per le classi quarta e quinta elementare (la via Crucis sarà all'aperto)
Venerdì 28 marzo, ore 20:15 Presso la chiesa del S.Cuore per le classi prima, seconda e terza media
Venerdì 4 aprile, ore 20:15 Presso la chiesa di Sant'Abbondio a Somana, per le classi seconda e terza elementare
Venerdì 11 aprile, via Crucis a Olcio
Lunedì 10 marzo: Celebrazione penitenziale in preparazione. Chiesa di S.Lorenzo, ore 20:30
Venerdì 14 marzo: Incontro con i Sacerdoti, Adorazione Eucaristica Comunitaria e Accoglienza del Vescovo
Sabato 15 marzo: Assemblea con gli Operatori pastorali e con i giovani
Domenica 16 marzo: Visita al soccorso degli Alpini e Santa Messa conclusiva alla Chiesa del S.Cuore alle ore 18
Sono aperte le iscrizioni per partecipare al GIUBILEO dei GIOVANI con la proposta diocesana.
Saranno accettate iscrizioni di gruppo e per giovani nati dal 2007. Se non avete un gruppo di appartenenza vi invitiamo a contattare un parrocchia a voi vicina o direttamente l’ufficio di PG.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 10 MARZO 2025, con il versamento della caparra di 150 € (non restituibile). Il saldo entro il 10 maggio 2025.
A questo link potete trovare il modulo di iscrizione
Potete scaricare la locandina con il programma dettagliato a questo link: GIUBILEO GIOVANI
La Diocesi di Como organizza un pellegrinaggio giubilare ad Orvieto e Roma nei giorni 18-21 settembre 2025, con il Vescovo Oscar Card. Cantoni.
Il programma dettagliato, ancorchè suscettibile di piccole variazioni data la complessità dell'evento giubilare, è disponibile a questo link.
Per le iscrizioni ci si può rivolgere in Parrocchia o chiamando i numeri:
.... .....
.... .....