Vi aspettiamo con quella passione che hanno solo le persone che hanno un vero interesse, che hanno voglia di mettersi in gioco, di riprovarci e di ripartire, di aiutare senza sempre criticare, di andare avanti senza necessariamente ricordare il passato, di stare accanto, di aprire gli occhi e il cuore... cerchiamo persone vive con la presenza attiva, volenterosa, semplice e genuina piena di fede ed entusiasmo.
Buon Anno oratoriano!
don Andrea, don Giuliano e tutti i collaboratori dell’Oratorio.
PREGHIERA DELL’ORATORIO 2025/2026
Signore Gesù,
ti prego di aiutarmi
a sfondare il limite dei “se”, dei “ma”,
dei “forse” e dei “poi”.
Mi chiami adesso, non domani.
Mi chiami qui, non altrove.
Chiami me, non un altro.
Tu mi dici: Fatti avanti!
E io ti dico: Eccomi! Manda me.
Signore Gesù,
ti preghiamo di aiutarci ad accogliere
il dono della comunione
che tu ci offri nella Chiesa.
In questo mondo
che ha estremo bisogno di nuova speranza,
non ci tiriamo indietro,
pensando che “non tocca a noi”.
Tu ci dici: Fatti avanti!
E noi ti diciamo insieme: Eccoci! Manda noi.
Signore Gesù,
aiutaci a considerare il nostro oratorio
come un punto di partenza,
non come una comoda sosta.
Prendici per mano e portaci con te,
nella corsa del Vangelo.
Portaci dai più lontani, dai più diversi,
da quelli che hanno smesso di cercare e di sperare.
Non lasceremo spazio all’incertezza,
pensando che sia un’impresa impossibile!
Partiamo subito.
Tu ci dici: Fatti avanti!
E noi diciamo ancora: Eccoci! Manda noi. Amen
C’era una volta...
No aspetta! c’era una volta va bene per altri inizi, noi abbiamo bisogno di qualcosa di diverso come ad esempio... c’era un bambino, oppure c’era un luogo o meglio: c’è un ragazzo o una ragazza con altri ragazzi e un oratorio.
Che la nostra storia abbia inizio...
E’ domenica, il sole splende fin dal mattino e mamma mi ripete per la centesima volta che bisogna andare a messa, che noia alla fine mi ritrovo sempre da solo, ogni tanto viene Paola ed Enrico ma quest’ultimo solo quando è con il papà. Vabbè mi vesto, faccio colazione guardando storie su Instagram e poi vado in chiesa. Arriviamo dieci minuti dopo alla messa delle 11.00, tanto il posto a sedere lo si trova sempre, andare a messa non è come andare all’allenamento del mio sport preferito, lì se arrivo al minuto spaccato mi fanno fare 10 giri del campo...almeno a messa se arrivo tardi mica devo dire un rosario...
La messa è iniziata, oggi qualcuno di diversamente anziano c’è, strano ci sarà un evento particolare.
Mistero risolto è la messa dell’apertura dell’oratorio, don Andrea oggi è strano, o meglio, ha fatto una predica strana, ha raccontato una storia tra fantasia e realtà, simpatica dai, peccato che ho perso l’inizio, ho sentito il mio smartphone vibrare, vabbè tanto sono sempre le solite cose dei preti. Alla fine della messa, ho sentito che ci sarà un pranzo ma non mi sono iscritto, vabbè l’oratorio non è un ristorante e anche se arrivo all’ultimo mi siedo e basta ma non mi va di andare a mangiare polenta, poi nel pomeriggio fanno dei giochi in oratorio forse passo di li, vedo la situazione e poi decido.
Arrivato a casa lo scrivo sul gruppo classe, alcuni ci saranno, altri mi insultano perché l’oratorio è per sfigati e bambini, vabbè qualcuno c’è e ci troviamo davanti alla chiesa di Molina e andiamo in oratorio. Ovviamente non abbiamo capito molto infatti arriviamo prima dell’orario d’inizio. Troviamo il don, Marika, Sara, Riccardo, Daniel e Simone e forse qualche altro animatore (che non conosciamo) che stanno preparando i giochi nel frattempo facciamo un giro ...
Non andiamo sempre in oratorio infatti qualcosa è cambiato, leggiamo che ci sono allenamenti e lezioni sportive, conferenze su montagne e libri della Bibbia, poi catechismo (almeno quello c’è da anni) e giornate insieme, anche un pellegrinaggio a Maccio di lunedì, interessante lo dirò a mia nonna che se non va al mercato magari vuole farsi un giro. Chiediamo agli animatori e ci dicono che le attività inizieranno pochi minuti dopo. Così entriamo e sul muro troviamo due scritte, le foto del grest e dei campi, un Gesù gigante e un calendario che cerca volontari o almeno ci prova perché è praticamente deserto. Chiediamo ad Alessandra e Roberta che stanno pulendo il salone e ci dicono che cercano aiuti per le pulizie con un gruppo mamme e per la manutenzione con un gruppo papà. Cercano catechisti e giovani per animare le giornate e ritrovarsi insieme a testimoniare.
C’è il grinv ma si aspettano risposte dagli animatori. Insomma, si cerca di tutto...
Tra me e me mi chiedo ma perché si cercano le persone? L’oratorio non è casa di tutti? L’oratorio non è luogo dove cercare Gesù, cercare momenti felici e spensierati, luogo per cercare di crescere nella fede e dal punto di vista umano, luogo per sentirsi a casa, luogo per innamorarsi, luogo per amare ed arrabbiarsi...
L’oratorio è luogo che ci invita a farci avanti, a non aver paura e problemi, buttarci per superare le nostre idee fisse, l’oratorio ci invita a dire mi faccio avanti, vado avanti, porto avanti più fatti concreti che parole!
Allora vado da don Andrea e chiedo: “don ho visto che cercate ................., non ti dico se hai bisogno chiamami come fa mia mamma, ma ti dico che ci sono, che sono disponibile con un gruppo di amici a sistemare l’oratorio dai rifiuti lasciati per terra, potrei anche pensare di aiutare nella catechesi ne devo ancora parlare a casa ma non ci saranno problemi, anzi mio zio può aiutare ad aprire l’oratorio un pomeriggio e mio cugino qualcosa può fare, forse solo mettere i chiodi per i quadri ma c’è bisogno anche di questo credo. Don però non chiedermi di andar a messa tutti i giorni, non chiedermi di dire rosari su rosari...”.
Don Andrea, con un leggero stupore disse: “.................................................................”
La risposta di don Andrea, don Giuliano, don Paolo, Padre Paolo, don Mario e don Mario, dei catechisti, degli animatori ed educatori, di chi già si occupa della vita dell’oratorio, la scopriremo insieme quest’anno ma credo sia già chiara ora.
Sicuramente sarà sempre una risposta di accoglienza per dire a tutti FATTI AVANTI!
Insieme camminiamo con fatti concreti per camminare lontano con pazienza e perseveranza, stima e fraternità.
Domenica 19 Ottobre 2025
S.Messa, giochi per bimbi e ragazzi, incontro dei genitori con Don Andrea, pranzo e animazione.
Una domenica di festa per gli oratori di Mandello.
Per iscrizioni potete usare questo form oppure il QR code sulla locandina scaricabile qui
VI ASPETTIAMO !!!
Sabato 18 ottobre
Il Vicariato di Mandello del Lario organizza per sabato 18 ottobre 2025 la "Festa del Vicariato" per ragazzi e giovani delle scuole medie, superiori, e oltre...
Pomeriggio di giochi e divertimento dalle 16.00
Hamburgherata in compagnia (5 Euro)
Recital per tutti al Teatro de Andrè alle 20:30
Per iscrizioni potete usare questo form oppure il QR code sulla locandina scaricabile qui
VI ASPETTIAMO !!!
Giochi serali all'aperto con le famiglie.
Giovedì 12 giugno e giovedì 19 giugno il GREST con le famiglie per le strade di Mandello (non serve iscrizione...).
(potete scaricare il promemoria cliccando sul volantino o a questo link)
Sono aperte le iscrizioni al GREST 2025.
Tutti i dettagli e il modulo di iscrizione possono essere ottenuti cliccando sull'immagine qui a sinistra o, in alternativa, su questo link.
PROGRAMMA DI MASSIMA
Dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30
I/II/III primaria in oratorio San Lorenzo
IV/V primaria e I/II/III secondaria Sacro Cuore
Considerando i disagi con i lavori ferroviari e il buon numero degli iscritti quest’anno verrà organizzata una gita in pullman per fascia d’età. Date e luoghi saranno indicate per tempo.
NOTA IMPORTANTE:
Il pagamento della quota di partecipazione può essere effettuato al momento dell'iscrizione.
Per info: Alessandra, cell. / wapp 3493598998
Sabato 12 ottobre
iscrizione cena entro giovedì 10 tramite il catechismo o Lalla 3493598998
Domenica 13 ottobre
Iscrizione al pranzo entro giovedì 10 tramite google form (copiare il link sotto e aprirlo in una nuova pagina del browser):
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc2B0gn8JIBVukTcaVTbWcEL37S6VVz6uOdwDg0G8s9zIa-aQ/viewform
SABATO 7 Settembre dalle 9:30 alle 12:00
Aperto a tutte le età